Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 60,00
Assistenza online +39 366 54 55 890
Il tuo
account

Micosi della pelle: come si manifestano e perché

La micosi della pelle è una patologia di natura fungina che colpisce adulti e bambini. Essa è facilmente contraibile per chi frequenta luoghi umidi, come palestre o piscine, in quanto qui il fungo trova il proprio habitat ideale. È possibile individuare quattro tipologie di micosi: superficiali (quando interessano capelli, pelle o unghie), sottocutanee (colpiscono il derma le strutture sottostanti la pelle), sistemiche (colpiscono gli organi interni), opportunistiche (colpiscono le persone il cui sitema immunitario è compromesso).

I funghi responsabili delle micosi

I funghi responsabili delle infezioni da micosi della pelle sono 3: dermatofiti (che colpiscono il tronco, come la tinea unguium, e le pieghie inguinali, come la tinea curis), lieviti (sono microrganismi unicellulari che proliferano nelle zone umide del corpo, come le ascelle, le dita dei piedi e le zone genitali) e muffe (sono funghi multicellulari e filamentosi, come alternaria, aspergillus e fusarium). Esiste, poi, la tinea corporis, che può colpire viso e corpo. È da chiarire che alcuni miceti vivono nel nostro organismo ma risultano inoffensivi poiché il nostro sistema immunitario è in grado di contrastarli; tuttavia, quando una malattia o l’assunzione di particolari farmaci abbassano le nostre difese, questi funghi causano danni al nostro organismo. I classici sintomi della micosi della pelle sono: arrossamento della cute, comparsa di macchie bianche o rossastre e prurito della zona interessata.

Come risolvere il problema

Perché il fastidio causato dalla micosi può essere molto fastidioso, è utile adottare alcuni accorgimenti per prevenire l’infezione: è importante evitare di scambiare la propria biancheria con altre persone e non camminare scalzi nei luoghi pubblici come piscine e spogliatoi delle palestre.

Esistono numerosi rimedi farmaceutici in grado di debellare il fungo che ha cagionato l’infezione: il dermatologo potrà prescrivere il ricorso a creme, detergenti, lozioni, mousse, shampoo, smalti e spray. Nei casi in cui il fungo sia particolarmente resistente, si potrà suggerire l’assunzione di farmaci per via orale.